Ortopedia

L’ambulatorio di Ortopedia dell’Istituto DAM si dedica alla diagnosi e al trattamento delle patologie degenerative e di natura traumatica a carico dell’apparato locomotore.

L’ortopedia è una specialità medica che si occupa del trattamento delle malattie e delle lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico, ovvero ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti. Gli ortopedici sono specialisti in grado di diagnosticare e trattare problemi come lussazioni, fratture, artrosi, distorsioni, tendiniti e altre condizioni dolorose e invalidanti.

Il trattamento ortopedico può comprendere terapie conservative come il riposo, la fisioterapia e l’uso di plantari o tutori, o interventi chirurgici più invasivi come la sostituzione articolare o la fusione ossea. Gli ortopedici lavorano anche per prevenire lesioni e malattie, ad esempio tramite l’educazione sull’esercizio fisico e la postura corretta.

L’ortopedia è una disciplina in continua evoluzione, con nuovi materiali e tecnologie che vengono sviluppati per migliorare i trattamenti e aumentare la qualità della vita dei pazienti. Ad esempio, l’uso di protesi in grado di riprodurre il movimento naturale delle articolazioni e materiali come la cartilagine artificiale, stanno diventando sempre più comuni.

In generale, l’ortopedia è una disciplina molto importante per la salute e il benessere delle persone, poiché i problemi muscoloscheletrici possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita e sulla capacità di svolgere attività quotidiane. Con l’aiuto di un ortopedico, molte persone possono trovare sollievo dal dolore e riprendere una vita attiva e indipendente.

Presso l’istituto polidiagnostico D’Agosto si effettuano terapie ortopediche a base di PRP (Plasma Ricco di Piastrine), particolarmente indicate nel caso di tendiniti e tendinopatie croniche, condropatie, lesioni muscolari, ricostruzione del legamento crociato anteriore.
Questo tipo di terapia accelera la cicatrizzazione e rigenerazione dei tessuti, attraverso il rilascio dei fattori di crescita piastrinica.

Responsabili di reparto

Dott. Roberto De Filippis