Diagnostica Ecografica

L’ Ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente o nelle cavità (trans-rettale e trans-vaginale), consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

L’ Ecografia non prevede emissione di raggi X; può essere, pertanto, effettuata con una certa frequenza qualora si rilevi la necessità di eseguire ripetute indagini in presenza di patologie note a scopo di monitoraggio.

 

Eco-color-power -Doppler

Eco-color-power -Doppler fornisce informazioni più precise sul flusso sanguigno.
In ambito vascolare è possibile analizzare morfologicamente la struttura dei vasi sanguigni per verificare la presenza di aneurismi, placche aterosclerotiche, stenosi.
In ambito cardiologico permette di visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache.
Si può eseguire l’eco-color power-Doppler anche per valutare i vasi del collo, degli arti inferiori, degli arti superiori ,la ghiandola tiroidea e il testicolo, mammella, muscolo scheletrico
La conformazione fisica del soggetto: sovrappeso, obesità, edema possono compromettere la qualità della finestra acustica e, di conseguenza, dell’esame.

Responsabili di reparto

Dott. Costabile D’Agosto, Dott. Gianfranco D’Agosto