Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono reazioni del corpo ad alcuni cibi o sostanze presenti nei cibi. A differenza delle allergie alimentari, che sono reazioni immediate e potenzialmente pericolose per la vita, le intolleranze alimentari causano sintomi più lievi e possono comparire anche ore dopo aver consumato il cibo in questione.

Le intolleranze alimentari più comuni sono quelle al lattosio, al frumento e al glutine. Il lattosio è uno zucchero presente nel latte e nei prodotti lattiero-caseari, mentre il frumento e il glutine sono proteine presenti nei cereali come il grano, l’orzo e la segale.

I sintomi delle intolleranze alimentari possono variare da persona a persona, ma possono includere gonfiore, diarrea, mal di stomaco, dolori addominali, gas e flatulenza. Se si sospetta di avere un’intolleranza alimentare, è importante consultare un medico per una valutazione e per individuare il cibo o la sostanza che causa i sintomi.

L’stituto Polidiagnostico D’Agosto può offrire diversi test per diagnosticare le intolleranze alimentari, tra cui test delle urine, test del sangue e test delle feci, sul respiro (Breath test). Inoltre, è possibile effettuare test di prova alimentare per determinare se un determinato cibo causa i sintomi.

Una volta diagnosticata un’intolleranza alimentare, il trattamento consiste nell’eliminare il cibo o la sostanza responsabile dalla dieta. In caso di intolleranza al lattosio, al frumento o al glutine, è possibile trovare alternative alimentari senza questi componenti. In caso di intolleranze ad altri alimenti è necessario evitare di consumare il cibo che causa i sintomi.

In generale è importante sottoporsi a test e valutazioni per individuare le intolleranze alimentari, perché una dieta adeguata può aiutare a migliorare la qualità della vita e prevenire eventuali complicazioni di salute.

Responsabili di reparto