Segnalazione condotte illecite​

Il 29 dicembre 2017 è entrata in vigore la Legge n. 179 “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”.

Tale legge mira ad incentivare la collaborazione dei lavoratori per favorire l’emersione di fenomeni corruttivi all’interno di enti pubblici e privati, anche con la previsione di sistemi che consentono ai lavoratori stessi di segnalare, in condizioni di sicurezza, gli eventuali illeciti di cui vengono a conoscenza.

L’Istituto Polidiagnostico D’Agosto, nello spirito di dare concreta applicazione all’art. 6 comma 2-bis del D. Lgs. 231/2001 – introdotto dall’art. 2, comma 1°, della L. 179/2017 – mette a disposizione di chiunque abbia necessità un Portale – “Portale Whistleblowing” – dedicato ad effettuare le segnalazioni che, attraverso modalità esclusivamente informatizzate, garantisce la completa riservatezza dell’identità del segnalante.

Per “whistleblowing” deve intendersi “qualsiasi segnalazione, presentata a tutela dell’integrità della Società, di condotte illecite o di violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231 e delle procedure interne adottate dalla Società, fondata su elementi di fatto precisi e concordanti, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte”.

L’Istituto Polidiagnostico D’Agosto S.r.l., in adempimento alle previsioni di legge e nell’ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, ha predisposto un sistema informatico di “Whistleblowing”, a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni rilevanti ai fini di legge o regolamenti interni.

Di seguito riportiamo il percorso da seguire per effettuare la segnalazione; per approfondimenti sulle procedure aziendali in materia di segnalazioni di illeciti. Per le modalità operative, il video tutorial messo a disposizione dal gestore del sistema vi verrà inviato insieme alle credenziali di accesso nella prima comunicazione.

CARATTERISTICHE DELLA SEGNALAZIONE

La segnalazione deve riferirsi unicamente a inadempimenti della normativa o di procedure e regolamenti interni, ivi inclusi il Codice Etico pertanto, le segnalazioni che abbiano ad oggetto lamentele, richieste personali o, più in generale, circostanze non rilevanti ai potrebbero non essere tenute in considerazione.

Le segnalazioni devono essere rese in buona fede, circostanziate e fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, anche al fine di non disperdere l’efficacia dello strumento messo a Vostra disposizione. Chiunque effettui con dolo o colpa grave segnalazioni che si rivelino successivamente infondate potrà essere soggetto a sanzioni disciplinari.

GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI

Per tutelare al massimo il “segnalante” e il “segnalato” sono state adottate le necessarie misure di sicurezza: indipendentemente dalla scelta operata dal “segnalante” di rendere una segnalazione in forma anonima o meno (come indicato nel successivo punto 6), viene garantita la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione attraverso protocolli sicuri e strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni fornite. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, a eccezione dei casi previsti dalla normativa vigente.

Le segnalazioni trasmesse mediante il Portale Whistleblowing sono ricevute e gestite direttamente dall’Organismo di Vigilanza della Società coadiuvato da un organo interno alla Società preposto alla gestione delle stesse.

In aggiunta alle informazioni fornite, ti invitiamo a prendere visione della procedura “whistleblowing” emessa dalla Società.


MODALITÀ DI TRASMISSIONE